mercoledì 21 settembre 2011

TRISTANO E ISOTTA- WAGNER


Che storia racconta questa musica?
Lo scopo di Wagner al comporre questa canzone è stato mostrare un amore dove si desidera qualcuno fino a distruggere se stesso e anche quello che ci sta in torno. Un amore dove tutto si sacrifica per causa della voracità passionale.
Nel preludio della canzone, si fanno notare i violoncelli con noti ascendenti e dopo una sorta di accordi ambigui, il che analogicamente significa il mondo demolitore, fatale, involontario, irresistibile ed eterno del amore irrazionale.

Tristano e Isotta potrebbero forse simboleggiare lo scontento con l'apparenza delle convenzioni sociali. Il loro desiderio non si può risolvere nell’opulenza della vita materiale ma in un’altra dimensione, simbolo metafisico della vita più autentica e segreta. Questo è il vero dramma dei due amanti.

Secondo il sociologo italiano Francesco Alberoni, c'e' una grande differenza tra l'innamoramento reale e la passione. Il vero innamoramento implica vedere al compagno come l'unico soggetto che rende liberazione, purezza e rinascita personale mentre la passione si caratterizza per sentimenti intensi, attrazione fisica e attività sessuale.,,
Io preferisco non discutere sopra questo topico. Secondo me, se ci mettiamo a definire cos'è l'amore, finiamo con tutta la magia, allora do il beneficio del dubbio a questi due innamorati e li lascio come una bellissima metafora e mito medievale.


Nessun commento: