domenica 18 settembre 2011

Il trickster (podcast)





Il Trickster è un dio, una dea, spirito o bestiame antropomorfico, che fa dei trucchi e non segue le norme di comportamento. "Il trickster rapisce un umano dalle idee gravide, per compiere con lui un viaggio attraverso le culture in percorsi e sguardi altri, nel gioco di un mondo in divenire che non la smette mai di trasformarsi..."
La caratteristica più nota di questa creatura è la risata. Questo buffone ride perche ha voglia di vivere. Ride perche così può soppravivere ai pericoli del mondo. Sembra pazzesco, e infatti lo è, perche solamente un pazzo può scappare della realtà.
Uno diventa un trickster quando è vicino ai limiti o quando sperimenta stati transitori nella vita, ovvero, quando grazie a diverse circostanze, uno cambia. Questi periodi sembrano essere occasionati da curiosi coincidenze che a volte, fanno ridere. Questa roba filosofica mi fa ricordare alcune delle frasi di León Felipe, il poeta, dove fa riferimento alla risata e alla vita: "Ha ragione Lei, signore Arcipestre. Quali motivi ci sono per piangere? Andiamo al circo!"

Che cosa suscita la risata? Veramente no si sa, semplicemente la vera risata è scatenata da un punto di vuoto, alcune volte si suscita quando un essere umano gioca ad essere e invece non è, quando siamo plastici e abbiamo paura di mostrarci come veramente siamo.
Il Trickster è sempre tra di noi, senza che ce ne accorgiamo, in ogni giro vitale, dove ci sfida a poter sopportare i cambiamenti affinché possiamo capire il vero proposito della nostra vita.
L'energia che prendiamo essendo dentro il suo gioco ci permette di rompere stereotipi imposti dalla società. Basta che sopportiammo le prove, che a volte sono troppo rigurose,però quello è il senso del gioco.





Nessun commento: