venerdì 14 ottobre 2011

altri esercizi

ESERCIZIO 1: Sostituire le parole in neretto con forme pronominali

1. Porta una volta le tue figlie al cinema! ___________Portacele________________________

2. Porta a noi le tue foto del matrimonio! ___________Portacele_____________________________________

3. Ci racconti una storia? __________________________________Ce la racconti?____________________________

4. Ci sono rimaste solo due sigarette __Ce ne sono solo due__________________________________________________

5. Lui dice che possiamo tenerci i suoi libri _____Lui dice che possiamo tenerceli__________________________________________

6. Tu hai pazienza, ma io non ho pazienza ____Tu ha pazienza ma io non cel'ho____________________________________________

7. Non ci fidiamo di lui! ________Non cene fidiamo________________________________________________________

8. Noi pensiamo spesso ai nostri amici _______Noi ci pensiamo spesso___________________________________________

9. Metti lo zucchero nel caffè? _____________________________Ce lo metti?____________________________

10. Noi ci siamo scambiati gli anelli ______Noi ....... _______________________________________________


ESERCIZIO 2: Sostituire le parole in neretto con pronomi combinati

1. La prossima volta ti lascio a casa! ________________________Ti ci lascio_____________________________

2. Mi accompagni dal dottore? _______Mi ci accompagni?__________________________________________________

3. Non si può credere a questa storia! _______________Non ci si può credere____________________________________

4. Non vi affezionate troppo a quei ragazzi! ____________Non vi ci affezionate troppo__________________________________

5. Noi ci guardiamo allo specchio ______Noi ci guardiamo________________________________________________

6. Lei si è avvicinata a lui ______Lei gli si è avvicinata ________________________________________________________

7. Lui si è avvicinato a lei ______Lui le si à avvicinato________________________________________________________

8. Io mi sono avvicinato a lui ___________________________________________________________

9. Io mi sono avvicinato a lei ___________________________________________________________

10. Tu ti sei arrabbiato con loro ________________________________________________________


ESERCIZIO 3: Coniugare i verbi pronominali nel modo più opportuno

1. Eh, per imbrogliare me... /VOLERCENE/ ________________________________________________ !

2. Sono stanco: non /FARCELA/ __________ne la faccio ____________________________________________ più.

3. Per superare quell'esame lui /METTERCELA/ ________________________________________ tutta.

4. Vi divertite al mare? Voi /PRENDERCI/ ___________________ci prendete__________________________ gusto?

5. Di soldi, per fare quel viaggio /VOLERCENE/ ______________ce ne vogliono___________________________ molti

6. Io ci ho messo due ore. E tu quante /METTERCENE/ __________ce ne hai messe_____________________________

7. Mio nonno /VEDERCI/ ___________ci vede__________________________ benissimo anche senza occhiali.

8. Si è spaventato! Adesso /PER LUI VOLERCI/ __________________________ un bicchiere d'acqua!

9. Non è facile, ma io /METTERCISI/ ______mi ci metterò_________________ con impegno e supererò il problema.

10. Non possiamo certo /CANTARSELA E SUONARSELA/ ______________________ come vogliamo!

Nessun commento: